"Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro". 

Leonardo da Vinci


Gatto Siberiano

                                   Nella foto Ronda Siberian Sapphir of Gemme del Nord

Caratteristiche:

Le caratteristiche del Gatto Siberiano.

Il Gatto Siberiano è un gatto grande,possente,con cappotto folto e ben sviluppato, la sovrapelliccia è idrorepellente ,la pelliccia estiva è molto piu corta di quella invernale la quale mostra una collarina ben sviluppata e densa.

E' un gatto con grosse ossa,muscoloso,  con collo possente e torace largo e una testa importante, a completare è un gatto calmo tranquillo con occhi smeraldi portamento fiero e aspetto severo, io dico sempre una piccola tigre.

 

La razza Siberiana è la razzia nazionale Russa è una razza di allevamento giovane a confronto di altre...il lavoro di selezione è iniziata negli anni 80 ma questo non ha impedito a farsi conoscere e guadagnare rispetto.

Tutto questo successo è dovuto al fatto che i Gatti Siberiani sono gatti belli,forti ,affascinanti ma allo stesso tempo sono teneri dolci....che dire  perfetti!

Il Gatto Siberiano ha il suo standard di razza e questo si puo riassumere come segue.

Il gatto tipo deve essere robusto, potente, apparato muscolo scheletrico forte, è un gatto agile,gambe di media lunghezza se si guarda il gatto dal lato assomiglia a un rettangolo.Se si prende tra le braccia il gatto è ancora piu pesante che in apparenza,la testa è ben proporzionata al corpo appare come trapezio rovesciato è corta e larga,il mento è ampio ma non sporgente,la parte superiore della testa tra le orecchie è piatta la fronte è arcuata,il naso è ampio alla base ,i contorni sono arrotondati,il profilo è curvo.Le orecchie sono di media grandezza,larghe alla base,con le punte leggermente arrotondate,sono inclinate in avanti leggermente  e ben distanziate.Le femmine sono piu piccole dei maschi con viso piu dolce ma piu indipendenti dei maschi.Le femmine pesano dai 4 ai 6 kg, i maschi dai 6 ai 9 kg.Gli occhi sono distanti leggermente ovali,sono posizionati obliqui e hanno un colore verde o ambra,il gatto bianco solido ha gli occhi di colore azzurro.I gatti Neva Mascherade hanno gli acchi azzurro il quale puo essere dallo scuro all'azzurro brillante.

I piedi sono grandi rotondi con lunghi ciuffi di pelo tra i polpastrelli.Le gambe non devono essere troppo lunghe e permettono di camminare tra la neve tranquillamente.

Il carattere del gatto siberiano è vivace e tranquillo è avventuroso fiero, indipendente, ma dolce socievole e mansueto, è riservato, all'interno della famiglia trova il suo padrone e gli riserva un trattamento speciale, è affettuoso ed è indicato come animale da compagnia,è adatto anche per la Pet Therapy, vive tranquillamente sia nel giardino che nell'appartamento.

Con i bambini è veramente adatto poiche' ha molta pazienza e gli piace giocare.

Non c'è cosa piu' bella che vedere i clienti  felici...I gatti ti danno tanto in modo sincero e discreto....

 

Nella foto il piccolo Tomas e mamma Fiona.Tomas è figlio del Campionev Mondiale(WCF) De Aramis Sineglaziy Angel Baraj  e mamma Campionessa  Fiona Velikolepnaja Barselit

 

Milana e Lilu Taiga Star * RU of Gemme del Nord 

Aramis Gemme del Nord 2 mesi

Ronda Siberian Sapphir 7 mesi


Un po di Neva Masquerade:

Spesso li chiamano " razza " , a volte vengono scambiati coi gatti sacri di Birmania o pensano che sono dei Ragdoll , ma in realtà sono sempre della razza dei gatti siberiani cui per la loro colorazione particolare "colourpoint " si chiamano così - Neva Masquerade! 

Il nome deriva dal fiume Neva in Russia a " Venezia Russa" San Pietroburgo dove alla fine degli anni 80 sono stati allevati i primi gatti siberiani con questa particolare colorazione. 

Dal 1992 il Neva Masquerade è stato riconosciuto dalla federazione WCF come la variazione del colore di Gatto Siberiano e anche appartenente alla categoria dei gatti di razza a pelo semilungo.

Il Neva Masquerade è un Gatto Siberiano con solo le punte colorate e gli occhi sempre azzurri. Il Neva Masquerade è simpaticamente chiamato “gatto dalle punte colorate” : le punte delle orecchie, la coda, i genitali nei maschi, e soprattutto il muso ( la maschera ) sono sempre scuri ! Ci sono tre varianti del colore : " blu- point " , "seal- point" , " red(crema)- point " e  "tortie"  col bianco e senza . 

Il Neve Masquerade segue gli stessi standard del Gatto Siberiano dai colori tradizionali: corpo muscoloso, occhi obliqui , il pelo denso con un bel sottopelo e una bella coda spessa e arrotondata. La differenza sta appunto nella colorazione “Color Point”. Sono ammesse tutte le colorazioni con e senza bianco ad esclusione del color chocolate, lilac, cinnamon e fawn! 

Ma veniamo al carattere di questo gatto, bello ed elegante. E’ un gatto dolce e riservato, affettuoso quanto basta, si sente a proprio agio sia con i padroni che con gli ospiti occasionali. Dal carattere molto flessibile, sta bene in montagna, al mare, sul lago, in campeggio, in barca, o nella cuccia di casa, purchè si senta in famiglia. E’ anche molto facile nutrirlo, perché mangia veramente di tutto. 

Adorano i loro padroni : rientro in casa del padrone è sempre una festa! Sebbene siano molto socievoli, anche con i bambini, non richiedono troppe cure e coccole e sanno essere molto riservati, sono compagni splendidi , rispettano l’atmosfera silenziosa e sono abbastanza intelligenti per capire l'umore dei loro propri padroni : la loro discrezione è esemplare. 

Sono considerati aristocratici in famiglia dei gatti e vengono anche chiamati con l'appellativo di "perle della Siberia" !

STANDARD DI RAZZA:

Generale  

Grandezza

da medio a grande, in generale le femmine sono più piccole dei maschi

Testa

Forma

un po' più lunga che larga, arrotondata, massiccia  

 

Fronte

larga e leggermente arrotondata

 

Guance

Guance ben sviluppate e alte

 

Naso

di media lunghezza, largo, in profilo mostra una leggera concavità ma senza stop

 

Mento

leggermente inclinato all'indietro, in profilo deve creare una curva con la linea superiore del naso.

Orecchie

Forma

di media grandezza, ben aperte alla base, con punte arrotondate e con i peli ben sviluppati all'interno del padiglione e ciuffetti

 

Posizione

ben distanziate una dall'altra e portate leggermente in avanti

Occhi

Forma/posizione

grandi, di forma leggermente ovale, posizionati un po' obliquamente, piuttosto distanziati uno dall'altro

 

Colore

ogni colore è permesso. Non c’è alcuna relazione tra il colore degli occhi e quello del mantello. Un colore limpido

Corpo

Struttura

ossatura forte e muscoloso, collo possente, torace largo, il corpo deve essere proporzionato in modo da risultare rettangolare

Zampe

 

mediamente alte, formanti un rettangolo con il corpo, forti

 

Piedi

Grandi, rotondi con lunghi ciuffi di pelo tra i polpastrelli

Coda

 

lunga, folta ed arrotondata alla punta. Ricoperta su tutta la sua lunghezza da una densa pelliccia senza pelo più lungo che ricade

Pelliccia

Struttura

semilunga, ben sviluppata, molto folta e densa, sottopelo che non deve rimanere piatto, sovrapelliccia idrorepellente, leggermente duro al tatto. La pelliccia estiva è molto più corta di quella invernale. La pelliccia invernale deve mostrare una collarina ben sviluppata, pelliccia molto densa su tutto il corpo ed i cosiddetti pantaloncini

 

Colori

Tutti i colori sono ammessi, sono esclusi i points e le varietà, chocolate, cinnamon, lilac, fawn. Qualsiasi quantità di bianco è ammessa.


Informazioni legali | Privacy | Sitemap Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.