· 

Lettiera e Sabbia

Un argomento utile per coloro che hanno un Gatto in casa e maggiormente per chi ha adottato per la prima volta un Micio è la Lettiera e la Sabbia.

Pulizia della Lettiera

Cucciolo Gatto Siberiano

Iniziamo col dire che i Gatti sono animali puliti,non amano vivere nello sporco,amano pulirsi quotidianamente e fare i propi bisogni in una lettiera sporca non è assolutamente di loro gradimento.

 

Quindi regola numero è Pulizia!Pulire la lettiera e dare sempre sabbia pulita deve essere la regola per il nostro peloso,al nostro Gatto non piacciono odori sgradevoli quindi la Lettiera andra’ pulita per bene e in tutte le sue parti, specialmente per le Lettiere chiuse andranno pulite anche le zone del coperchio, i bordi e la parte inferiore.

Tipi di Lettiera

Lettiera per Gatti

In circolazione ci sono svariati tipi di Lettiera,da quelle piccole a quelle giganti,di forma triangolare a quadrate a rettangolari,da quelle aperte a quelle chiuse,da quelle semplici a quelle autopulenti.

 

Scegliere la Lettiera giusta è importante in quanto a risentirne sara’ il nostro amato, ad esempio se abbiamo un Gatto Siberiano anche se cucciolo è inutile prendere una lettiera piccola in quanto il Gatto fara’ fatica a fare i propi bisogni in poco spazio, meglio grande!

 

E’ importante scegliere dove posizionare la Lettiera. La Lettiera è preferibile metterla in un luogo appartato dove il Gatto possa fare i propi bisogni in totale tranquillita’,magari in Bagno oppure sul balcone se non ci sono molti rumori(se ha la possibilita di accedervi sempre e da solo).

Sabbia per Lettiera

Sabbia per Gatti

Ci sono in commercio molti tipi di sabbia per la Lettiera: dalla Argilla al Silicio a Vegetali biodegradabili ma quale scegliere e quale è la migliore? Non esiste una sabbia migliore, dipende da come il gatto si trova bene con la sabbia, certo se il Cucciolo proviene da un allevamento sara’ abituato ad usare un certo tipo di sabbia, noi consigliamo di proseguire con la stessa Sabbia almeno per il primo mese, poi quando il Cucciolo si sara’ ambientato nella nuova casa potrete cambiare, ricordandovi pero’ che è il Gatto ad usare la sabbia e sara’ lui a decidere se per lui va bene oppure no, prendere ad esempio le sabbie profumate a mio modo di vedere è poco utile in quanto il Gatto deve sentire bene gli odori dei suoi bisogni, il profumo serve essenzialmente a noi!!

 

Sabbie in Argilla .Le sabbie in Argilla o Bentonite sono agglomeranti o non agglomeranti. Agglomerante significa che la pipi del micio prendera’ forma di una pallina che potra’ essere eliminata con la paletta facilmente. In genere questo tipo di Sabbia non fa polvere o ne fa proprio poca, ed è comoda perche’ si eliminano i bisogni del Gatto immediatamente con la paletta,si spreca anche poca Sabbia perche’ non si cambia tutta la Sabbia ma solo quella Agglomerata. Ci sono delle ottime sabbie Agglomeranti, l’unico problema che alcune di queste sono talmente fini che il gatto quando esce dalla Lettiera porta la Sabbia in giro per vari metri.

Sabbia per Gatti

Sabbie al Silicio. E’ un tipo di Sabbia non agglomerante e in genere non produce molta polvere(dipende dalla marca).Non agglomerante significa che la pipi non si forma in una pallina ma viene assorbita dal Silicio. Questo tipo di sabbia in genere assorbe bene gli odori e ci sono di grana grossa o fine, questo tipo di sabbia quando perde la sua funzione assorbente deve essere sostituita completamente e smaltita esternamente.

Sabbie Vegetali. Questo tipo come dice la parola stessa si puo’ eliminare nel water è composta da scarti di Mais ed è abbastanza fine come grana, quindi facile per il Gatto da scavare.

Ci sono anche la sabbia in pellet anche questa biodegradabile ma non è molto piacevole per il gatto in quanto difficile per creare buchi.

In conclusione vorrei ricordare che è bene chiedere all’Allevatore che tipo di Sabbia dovreste comprare cosi da eliminare disagio al vostro nuovo Cucciolo.