· 

Alimentazione del Gatto

Il gatto ha un metabolismo diverso dall’Uomo cosi anche esigenze diverse di nutrizione rispetto a noi.

In natura i Gatti e gattini siberiani si nutrono principalmente di animali tipo roditori, lucertole, uccelli, pesci ecc., essenzialmente sono dei carnivori.

In linea di massima  i Gatti sia di casa che in Allevamento vengono nutriti con le Crocchette o con scatolette di Umido. Le grandi case produttrici svariate volte criticate hanno pero’ il pregio di offrire un cibo equilibrato per il Gatto, in altre parole non ci sono eccessi di Carboidrati e o proteine vegetali.

 

Il Gatto non ha troppo bisogno di carboidrati ma, di carne opportunamente bilanciata con ossa tritate e variegata nelle varie tipologie di tagli.I troppi carboidrati favoriscono il sovrappeso Iperglicemia e Diabete.

Negli ultimi anni si è molto sentito parlare dell’alimentazione Barf nel Gatto ,un gran bel mangiare per i nostri pelosi…ma siamo capaci a preparare questa alimentazione? Abbiamo il tempo per studiare cosa mettere in questa Barf abbiamo voglia di imparare? Ci sono varie aziende che propongono Barf pronta all’uso ,non faremo nomi di aziende che si occupano di questo ma, su internet potrete trovarne di varie in circolazione.

 

I gatti siberiani, da veri buongustai, sono molto sensibili alla presentazione dei piatti: i pasti serviti in piccoli bocconcini sono preferiti rispetto a impasti molli o informi, perché evitano loro di sporcarsi labbra e baffi. Inoltre la ciotola (da preferire in ceramica o in acciaio, perché la plastica trattiene gli odori dei pasti precedenti) deve essere sempre pulita e mai collocata vicino alla cassetta igienica: il micio, attento alla pulizia e anche un po’ schizzinoso, potrebbe non mangiare! Il gatto siberiano cucciolo o adulto che sia, hanno una forte passione per la carne cruda a volte specie i gattini siberiani ringhiano quando mangiano la carne segno positivo per noi che capiamo che questi cuccioli gatti siberiani piace la carne.

 

Cibo Crocchette.

Alimentazione Gatto

Nei Pet-Shop ci sono una vasta varieta' di Cibi secchi o Crocchette.Come dice la parola stessa è cibo con basso quantita’ di acqua sotto il 10% e hanno il pregio che possono stare fuori nelle ciotole per svariati giorni in quanto non scadono. Questo cibo se somministrato unicamente come sostanza nutritiva essendo priva di liquidi puo’ portare al problema dei calcoli in alcuni Gatti, cosi si sono prodotti Cibi Secchi con funzione di prevenzione dei calcoli e cibi addirittura preparati per lo scioglimento dei calcoli gia’ formati.

Ci sono molti tipi di cibi secchi sia di bassa che di alta qualita’.Ci sono Cibi Secchi Bilanciati che sono completi di ogni sostanza nutritiva necessari per il benessere del micio ed in giusta proporzione. Nei migliori mangimi, oltre alla presenza degli ingredienti indispensabili alla alimentazione del gatto, si mira a fornire anche altri elementi nutritivi utili al mantenimento delle condizioni di salute del micio .

Ci sono crocchette adatte ad ogni fase della vita del gatto:

crocchette per gattini in crescita, complete di vitamina A, E, calcio e taurina;

cibi secchi di mantenimento per gatti adulti in vari gusti

alimenti studiati per gatti anziani, per garantire loro una vecchiaia serena, ma soprattutto in salute!

Inoltre ci sono cibi Ipocalorici per Gatti a dieta, oppure Cibo per prevenire i boli del pelo nel Gatto.Ci sono anche cibi secchi per problemi al fegato e ai reni.

Negli ultimi anni l’alimentazione dei Gatti cosi come per i Cani ha avuto un incremento dell’offerta con svariate tipologie e indicazione, una vera rivoluzione. Noi diamo prodotti kitten per i nostri gattini siberiani.

 

Cibo Umido

Alimenti per Gatti

Il cibo umido come quello secco è comodo in quanto è gia’ pronto all’uso,a volte pronto in porzioni monouso in accattivanti bustine , la sua utilita' è anche data dal fatto che puo’ essere somministrato subito.Uno svantaggio invece puo’ essere che ha poco durata se lasciato nelle ciotole, specialmente nelle giornate calde puo’ dare fastidiosi odori e perdersi velocemente,in genere l ‘umido si dovrebbe dare in porzioni che il Gatto mangia subito.

Il cibo umido inoltre puo’ avere delle componenti appetizzanti , in altre parole il Gatto aggredisce il cibo umido in modo veramente deciso e inizia a mangiare con piacere.Ci sono vari tipi di Alimenti Umidi:quelli naturali , cioe’ sono ancora in pezzi interi come Gamberetti , Carne, non trasformati cioè in Pate’ o Mousse.

Ci sono vari tipi di Umidi: per problemi Renali , Fegato , oppure dietetici per coloro che hanno problemi di sovrappeso , oppure Cibo che mantiene un mantello splendente e c’è Umido per i Cuccioli di gatto siberiano che hanno cioè piu’ sostanze nutritive.

Per noi Umani è veramente una favola abbiamo una vasta scelta per ogni esigenza e problema, non possiamo fare altro che dare al nostro micio il Cibo migliore.

 

Cibo Complementare

Cibo per Gatti

 I cibi complemetari si possono trovare facilmente nei negozi specializzati per animali,Non sono altro che Integratori, ce ne sono di vario genere per ogni problema ed obbiettivo.

Gli integratori alimentari rispondono ai cambiamenti dei bisogni alimentari del gatto per tutto il corso della sua vita. Infatti, per particolari esigenze in diversi momenti della vita del gatto, sono stati creati integratori dietetici speciali che si possono trovare facilmente in commercio.

La gestazione e l’allattamento, ad esempio, sono periodi in cui la gatta riceve un’alimentazione più ricca: nel primo caso di proteine, nel secondo di sali minerali. Sarà il veterinario a consigliare un integratore a base di amminoacidi, sali minerali e vitamine.

I gattini, talvolta, non possono usufruire del latte materno, così il padrone potrà fare affidamento sul latte artificiale per gattini, che contiene tutti gli elementi necessari per la loro crescita fino allo svezzamento, trattandosi di un alimento a tutti gli effetti completo.

Anche la crescita può essere un periodo critico per la vita del gatto, dato che possono subentrare problemi alle ossa, che possono comprometterne lo sviluppo: su suggerimento del veterinario sarà bene fornire all’animale un’alimentazione equilibrata nel rapporto calcio/fosforo.

Nel gatto anziano, infine, i bisogni alimentari cambiano: rallenta il transito digestivo, è più difficile assimilare il cibo, insorgono problemi di salute come l’insufficienza renale. E’ quindi necessario integrare la dieta del gatto con un prodotto che impedisce l’assorbimento di fosforo (P) a livello intestinale. In questi casi è consigliabile rivolgersi al veterinario per farsi indicare il prodotto più adatto.

Anche i Pet Shop ci vengono in aiuto: in commercio possiamo trovare cibi in scatola con “obiettivi speciali” per animali ammalati di insufficienza renale o epatica e anche integratori specifici per queste malattie pronti da aggiungere al mangime umido o secco del nostro gatto.

L’uso corretto degli integratori non può far altro che favorire la salute dei nostri gatti.