· 

Paura del Gatto

Per chi adotta un cucciolo oppure un gatto adulto avra’ notato che lo stesso sara’ spaventato quando arriva nella nuova casa, magari si nascondera’ dietro il divano oppure sotto il letto, questa’ è una cosa assolutamente normale e non ci si deve preoccupare. Nella nostra esperienza ci è capitato di persone che chiamano per avere informazioni del perche’ il Cucciolo si nasconde.Noi rispondiamo sempre la stessa cosa, il Cucciolo è come un piccolo bambino che è stato tolto dai fratelli e dalla mamma e si trova ora in un nuovo ambiente, è normale che possa nascondersi almeno all’inizio, ma gia’ dal giorno successivo all’arrivo il cucciolo prendera’ confidenza. Certo non tutti i Gatti sono uguali, alcuni non si nascondono e non hanno alcun timore e giocano fin da subito, dipende dal carattere.

Noi consigliamo di lasciarlo perdere almeno all’inizio e di farlo ambientare, di lasciarlo in un ambiente tranquillo e senza troppi rumori  o gente che urla perche’ cosi non lo aiuterete ad ambientarsi, magari farlo giocare con qualche cannetta e vedere come reagisce…in un paio di giorni in genere il Cucciolo di 3 mesi si adatta senza problemi.

Cosa diversa è per i Gatti adulti. L’adulto in genere ci mette settimane ad ambientarsi o addirittura mesi, dipende sempre dal carattere. Il gatto adulto ha gia’ una sua personalita’ ed un carattere formato.

Ci sono altri motivi sul perche’ il Gatto mostra segni di paura e o magari si nasconde, parliamo di Gatti che magari abbiamo gia’ da mesi o anni in casa nostra, e non capiamo il perche’.

 

Il gatto è un predatore ma è anche una preda, la sua paura è dovuta all’istinto di sopravvivenza e gli stimoli nell’ambiente in cui vive lo condizionano.

Come detto i nostri Gatti e i Cuccioli in particolar modo che cediamo sono molto socializzati, nel tempo abbiamo preso dalla Russia svariati Cuccioli da diversi Allevamenti in giro per l’Europa ma i Gatti nati da noi vediamo che sono molto piu’ socializzati di quelli venuti da fuori, all’inizio pensavamo fosse per i Genitori ma poi ci siamo resi conto che la socializzazione avviene nelle prime settimane di vita e nel nostro Allevamento noi siamo sempre presenti.

Quindi un Gatto ben socializzato nelle prime settimane di vita avra’ piu’ fiducia nell’uomo, piu’ curioso,e giocherellone nel corso della vita.

La paura puo’ essere data anche da qualche malattia, infatti molte volte quando un Gatto sta male inizia a defilarsi e sta’ nascosto, a volte diventano anche aggressivi, quindi quando vedrete il vostro gatto con questo comportamento sara’ bene portarlo dal veterinario.

Ci possono essere anche altri motivi,magari il gatto è stato abbandonato nel corso della sua vita o peggio è stato maltrattato.

 

In genere quando il Gatto sente nuovi rumori magari persone che sono fuori dalla porta e parlano, puo’ succedere che inizino a ringhiare, perche’ ringhiano?Perche loro sono molto territoriali e segnano la loro casa facendosi sentire.

Ci possono essere vari livelli di paura nel Gatto:

Basso Livello

Medio Livello

Alto Livello.

Nel basso Livello di paura il gatto rimane fermo, magari puo’ avere le pupille dilatate ma niente di piu’, magari in attesa di sferrare un attacco a un suo simile o al padrone.

Nel Livello Medio il Gatto iniziera’ a ringhiare ,le orecchie si abbassano ed il pelo inizia a rizzarsi, mentre a livelli massimi il gatto puo ‘ mettersi di traverso facendo vedere tutta la sua grandezza, denti e unghie in bella mostra.

Fortunatamente con i nostri cuccioli questi problemi non ci sono, magari quando giocano possono iniziare a correre per qualche secondo ma niente di piu’ tra di loro sono angeli.

Abbiamo scoperto il sito Miciogatto della bravissima Elisa, potrete trovare molti articoli interessanti sui Gatti.