· 

Inserimento del Cucciolo con i bambini

Vogliamo parlare oggi dell'inserimento del Cucciolo nella nuova casa insieme ai nostri bambini.Diamo per scontato che il nuovo Cucciolo non è solo un capriccio di qualcuno della famiglia o magari di nostro figlio,diamo per scontato che a priori abbiamo riflettuto sull ' adozione del Gatto ed abbiamo spiegato ai nostri bambini quale responsabilita' ci deve essere anche da parte loro nei confronti del Cucciolo,ricordiamocelo sempre soprattutto a noi adulti e poi ai figli che il Gatto non è un GIOCATTOLO !!!

Dobbiamo ricordare che il Cucciolo nella nuova casa è fonte di gioia per tutta la famiglia,abbiamo aspettato tanto per averlo , pazientemente atteso i 3 mesi di eta' per poterlo ospitare in casa nostra e siamo cosi felici ed emozionati che non ci facciamo una domanda.Ma il nostro amato è felice?

Ebbene,il Cucciolo non è affatto felice, è sotto stress poiche' ha lasciato la mamma e i fratellini,ha lasciato una casa dove era nato e si era adattato , dove giocava si divertiva e viveva amato e coccolato da tutti..anche da noi!!

E quindi? Quindi bisogna avere un po' di pazienza e tenerlo nel nuovo ambiente tranquillo senza troppi rumori e avvertire i bambini che il Cucciolo deve STARE TRANQUILLO!!!!!

Se sappiamo che i nostri bambini sono vivaci dobbiamo insegnare loro di trattare con cautela il nuovo arrivato,magari prendere una cannetta e iniziare a giocare con lui,senza forzare la mano,specialmente le prime ore se il Cucciolo vuole rintanarsi sotto il divano o il letto lasciamolo fare, piano piano uscira' da solo quando si sentira' un po' piu' al sicuro e la sua curiosita' prendera' il sopravvento.

Insegnamo ai bambini che al Gatto non si tira la coda o le orecchie e facciamo vedere loro come accarezzarlo , dolcemente, piano piano.

E' facile che se il gatto viene strapazzato un po iniziera' a tirare fuori le unghie e qualcuno iniziera' ad avere paura,quindi prima di fare spaventare il Cucciolo e poi nostro figlio facciamo capire come comportarsi.

Dobbiamo fare capire al bambino che il Gatto è un essere vivente ed anche lui ha momenti di felicita e tristezza come noi,facciamogli capire che lui fa parte della Famiglia e bisogna rispettarlo. 

 

Se abbiamo neonati o bambini che ancora gattonano,stiamo attenti potrebbe tirare la coda e il gatto reagire in malo modo,oppure stiamo attenti alle ciotole del Gatto,il bambino potrebbe mangiare le crocchette,stiamo attenti!

Molte volte i Gatti si addormentano con noi quindi se nostro figlio sara' gia' grande non ci saranno problemi ma se abbiamo un neonato e il Gatto si mettera' vicino a nostro figlio necessariamente dovremmo controllare che tutto vada bene.

La cosa importante, se i nostri figli non hanno mai avuto un animale in casa è che dobbiamo evitare di farli spaventare in quanto la convivenza futura sara' difficile.

Spieghiamo loro con calma tutte le cose necessarie che permetta loro di rispettare il nuovo membro della famiglia per una convivenza piena di felicita'.