· 

Cucciolo nella nuova casa

Cucciolo Gatto siberiano
Freddy GemmedelNord

Questo argomento lo abbiamo gia' trattato in precedenza ,ma è sempre meglio dare una rinfrescata visto che durante il periodo primaverile ed estivo arrivano i nuovi pelosi a casa delle Famiglie desiderose e ansiose...

 

Cosa è meglio per il Cucciolo quando arriva a casa?

Quando portiamo a casa un Gatto vuoi che sia grande o piccolo, ricordiamoci sempre che lui sta' subendo uno stress notevole,gia' in macchina potra' iniziare a miagolare alcuni inizieranno a graffiare il trasportino,mentre altri staranno tranquilli.non perche' gli siete antipatici o perche' lui sente che non siete bravi,ma perche' il Gatto è un animale abitudinario e perche' fa' della padronanza della sua territorialita' una certezza!

Quando nasce da un Allevatore il Cucciolo prende confidenza col territorio dove vive, prende e memorizza gli odori che ci sono nel suo ambiente,conosce fratelli e sorelle,madre e zie... tutti questi non sono altro che stimoli e odori acquisiti in mesi di permanenza nell'ambiente ,nello stesso ambiente!!

Nell'Allevamento questi Cuccioli giocano con fratelli , sorelle e cuginetti,sono in armonia con gli altri e l'ambiente,conoscono ogni angolo della casa,neanche noi conosciamo tutti i segreti  che loro conoscono,a volte spariscono e si rifugiano in piccole fessure impensabili,questo per dire che i Gatti quando vivono in un ambiente diventano confidenti e sicuri di se stessi e capiscono che nell'ambiente non ci sono pericoli.

 

Cosa è meglio per il Cucciolo che arriva a casa nostra?

E' meglio lasciarlo stare tranquillo almeno per i primi giorni,quindi se avremo bambini in casa , sara' meglio istruirli e dire loro di non assillarlo troppo, come prenderlo in braccio a tutti i costi, o metterlo nella sua cesta appena comprata per lui.Al Gatto dei vostri acquisti per lui non interessa,almeno all'inizio.

Il gatto deve prendere CONFIDENZA CON L'AMBIENTE!

 

Lo lasceremo girare all'inizio in una sola stanza con ciotola dell'acqua e crocchette e staremo a distanza, magari dopo qualche ora provare a farlo giocare con qualche cannetta sempre con cautela e vedere se lui VUOLE GIOCARE altrimenti lasciamo perdere per ora.

Ricordatevi che ogni Gatto ha il suo carattere,c'è quello spavaldo e quello timido quindi ognuno si comporta in modo diverso dall'altro.

Cucciolo Gatto Siberiano
Felix GemmedelNord

Alcuni si rifugeranno sotto il letto altri staranno tranquilli e inizieranno a fare le fusa.

Il consiglio che possiamo darvi è di stare tranquilli che in un paio di giorni il Cucciolo prendera' confidenza e verra'  lui da voi per farsi fare le coccole e le carezze.L'importante è che all'inizio bisogna essere molto cauti perche' rischiamo di spaventare ancora di piu' il Gatto.

 

Un accorgimento è di continuare a dare lo stesso cibo che l'Allevatore gli ha sempre dato cosi come la stessa sabbietta.

Perche' questo? Sempre per lo stesso motivo perche' bisogna cercare di diminuire il piu' possibile gli elementi del cambiamento.Tutti questi accorgimenti cercano di alleviare le conseguenze dello stress,le conseguenze si possono vedere nelle feci, taluni potrebbero fare feci molli e qualcuno addirittura potrebbe avere tracce di sangue nelle feci, certo in una percentuale molto bassa ma è possibile che si possano concretizzare.

 

Se ci dovessero essere queste conseguenze vi consigliamo di rimanere tranquilli  senza correre dal Veterinario,abbiamo avute varie esperienze di alcuni che si sono recati dal Vet col risultato di trovare qualcosa che non c'era!!

Ricordatevi sempre che noi siamo qui per Allevare cuccioli di Gatto siberiano e per dare felicita' a coloro che adottano un nostro Gatto!

Non è facile è un duro lavoro perche' non hai piu' ferie non hai piu' sabato e domenica e neanche di notte...vabbe' lasciamo perdere!!!!!!

Consigliamo sempre di rimanere in contatto con noi non solo per ricevere le foto che certo ci fanno moooolto piacere, ma anche se avete dubbi,farci domande per noi è normale anche dopo anni ci siamo sempre!!

 

Buona giornata.