· 

Pet therapy

Il termine Pet Therapy fu coniato negli anni 60 dal Dott Boris Levinson e significa "Terapia con l'Animale d'affezione".Nel corso degli anni si capi' che la terapia con un animale quale fosse Cane o Gatto era di aiuto ad una moltitudine di soggetti,da anziani a bambini ad adulti, con molti dei quali affetti da ogni livello di disturbi.La relazione che si instaura aumenta la propensione del malato o semplicemente del soggetto ad aprirsi a aumentare la socializzazione e a nuove esperienze.Come mai?

L'animale non si rifiuta,non giudica,non ha pregiudizi,si dona totalmente e quindi il soggetto si sente a suo agio, si apre anche lui all'animale.

Aumenta l'autostima,calano drasticamente ansie e paure nel soggetto.

Chi possiede animali domestici sa' di cosa stiamo parlando,possono essere Cani o Gatti o altri animali come Uccelli o Pesci,la musica non cambia,l'animale ci AIUTA!!

Negli ultimi decenni la presenza di animali da compagnia in casa sono aumentati esponenzialmente, secondo voi perche?

Il gatto nel nostro caso aiuta noi a sentirci meglio,dopo una giornata di lavoro si apre la porta di casa e il nostro peloso ci accoglie con miagoli e ogni sorta di contorsione corporea per ricevere una carezza.Noi ci sentiamo piu' tranquilli e felici appena rivediamo il nostro amico e ci lasciamo andare a carezze e smancerie, pur di ringraziarlo della sua presenza, non pensiamo per un po' ai problemi lavorativi,familiari,figli ecc ecc.

Durante gli anni abbiamo visto arrivare molta gente, tra questi anche mariti che magari non erano dell'idea di prendere un gatto....ebbene soprattutto questi in un incontro successivo erano i piu' contenti del nuovo amico,loro erano quelli che piu' adesso viziavano il Gatto.Incredibile!

Abbiamo avuto qualche famiglia con figli con lievi problemi, ebbene abbiamo visto questi ragazzi cambiare il modo di relazionarsi con l'animale e i genitori essere piu' felici e sereni.Per noi queste esperienze sono molto importanti e ci danno la spinta per andare avanti, ci danno la consapevolezza dell'importanza dell'animale domestico non solo come animale in se ma soprattutto come terapia in ambito familiare.

Il gatto al contrario di molte credenze è un animale socievole e molto presente nella nostra vita, lui viene sulla scrivania mentre stiamo lavorando e ci provoca,molte volte riuscendoci,viene a prendere carezze e baci,viene sul divano e si piazza sulle gambe,o nel letto alle 04:00 del mattino a fare le fusa.Certo io parlo del Gatto Siberiano in quanto conosco bene questa razza.Tutto questo anche per le persone che in apparenza non hanno nessun problema è Pet Therapy e noi tutti ne gioviamo,con loro ci sentiamo meglio e migliorano la nostra qualita' della vita.

Molte persone che hanno adottato un nostro gatto ci hanno detto che ad esempio: " Non sapevo che un gatto potesse relazionarsi in questo modo con noi"...oppure  "lui è parte della nostra famiglia".

Un gatto o altro animale in casa cambia nettamente la vita della Famiglia,in modo positivo .In questa societa' cosi veloce, cosi priva di relazioni, il Gatto ci ricorda che esiste l'amore quello sincero...il gatto sara' sempre dalla vostra parte, senza secondi fini,senza chiedere altro che amore ,carezze e baci.

Ci sarebbe da scrivere molto.. ma non è il nostro ambito.

Buon Gatto a tutti!!!!