· 

Cosa è un Allevamento?

Chi si trova nella condizione di volere un gatto si pone la domanda,ma dove prendo il gatto che mi interessa?

Vado in un gattile,cerco tra i privati,vado su i Social network e cerco chi ha cuccioli di gatto che mi possono interessare...o vado dove i migliori Allevamenti si trovano.

Se leggete questo post ci avete trovato e sapete dove ci avete trovato.

Ho da poco superato i 50 anni e gran parte della mia vita l'ho passata a commerciare.Si sono un commerciante o imprenditore come mi volete chiamare..

Capisco le regole del commercio,so come muovermi e so cosa si puo' fare e cosa no.

La prima regola è il rispetto,si il rispetto per colui ti paga il cliente.Se non rispetti il Cliente è meglio che cambi mestiere!!

Se  non hai clienti specie all'inizio è meglio che ti chiedi come mai non li hai e cosa puoi fare per averli, piu' grave è che se gia da tempo hai aperto e non trovi clienti allora qualcosa non va.

Ogni lavoro a livello imprenditoriale ha bisogno di studio del settore dei margini delle spese o costi ecc ecc...Nulla ti viene regalato dalla vita..devi sapere quello che fai,se non lo sai prima di quanto pensi sarai fallito.Nell' Allevamento tutto quello che fai è ancora piu' evidenziato dal fatto che oltre che avere a che fare con clienti devi avere la responsabilita' dei gatti che allevi.Non rivendi un prodotto acquistato, hai a che fare con esseri viventi che per molti sono solo animali, ma col tempo ho avuto consapevolezza che loro,i gatti, hanno una anima,hanno sentimenti emozioni e soffrono e gioiscono come noi,diventano parte di te e della tua Famiglia!!!!!

Bisogna essere responsabili per Allevare!!!Non è retorica, lo dice qualcuno che soffre per ogni cucciolo che nasce e lascia l'allevamento per andare in un altra Famiglia.

Chi Alleva ad un certo livello ha la necessita' di migliorare la sua Linea,non puo' continuare a comprare gatti da altri allevamenti.Su internet ci sono centinaia di Allevamenti che offrono gatti in adozione....ma come sono questi gatti da dove provengono,la cosa piu' semplice per un neo Allevatore è comprare 2 gatti uno maschio e una femmina e via fare la cucciolata, ma realmente è giusto questo?

Purtroppo NO!!

 

Il 90% di chi alleva parte cosi certo, ma poi se vuoi andare avanti devi crearti una tua Linea altrimenti sei un commerciante e quindi la parola Allevatore è fuori luogo.

Se dopo anni compri solo gatti da altri e non hai una o piu' Linee tue allora sei solo un commerciante!!!!

Detto questo il privato che cerca un cucciolo non fa molte domande su da dove arrivano i genitori se i riproduttori arrivano dal tuo allevamento o vengono da fuori.

Il privato che cerca il cucciolo dovrebbe imparare a leggere i Pedigree....ma loro chiedono solo se c'è!!

Anzi chiedono di darli SENZA Pedigree!!Che tristezza.

Il privato appena prende il cucciolo va dal suo Veterinario di fiducia per farlo visitare...perche' appena starnutisce pensa che il gatto è ammalato..

In Italia il 99% di Allevamenti di Gatti sono di privati con L'Affisso,in altre parole non vivono di Allevamento,come mai?

Il perche' è semplice,non è facile.

Le persone preferiscono non studiare e non rischiare,si tengono il loro lavoro e poi arrotondano vendendo gatti,io di questa scelta sono contrario perche' bisogna dedicare tutto il tempo della giornata e molte volte anche di notte.

Ci sono centinaia di micro Allevatori con Affisso,senza nessuna base che si buttano solo per arrotondare a fine mese...Qualche tempo fa chiamai una persona per informazioni su un Gatto ,mi rispose di richiamarla dopo il lavoro perche' ora non poteva parlare....naturalmente non richiamai piu'.

Secondo me un Allevatore deve essere sempre presente sia per le persone interessate all'adozione che per i gatti stessi.Ogni lavoro ha i suoi pro e contro ma quando hai a che fare con degli esseri viventi a cui peraltro ti affezioni è tutta un altra cosa,un altro livello di responsabilita'.

 Piu' fai esperienza e piu' passano gli anni e piu' diventi responsabile di quello che fai,certo a volte la cose non escono perfette, ma la cosa importante è fare le cose in buona fede e non scoraggiarsi mai,mai!!

Noi di GemmedelNord siamo sempre alla ricerca di migliorare il nostro Allevamento sia come esemplari, che come servizio...certo la selezione dei cuccioli attraverso l'incrocio delle Linee è la prerogativa principale,cerchiamo di non farla diventare una ossessione,il Gatto perfetto per me non esiste...

L'unione di 2 riproduttori puo' dare gatti perfetti nello standard,ma altre Linee che non sono perfette danno cuccioli con carattere super,e allora cosa si fa?

L'Allevatore deve creare Cuccioli il piu' possibile perfetti sia nello standard che nel carattere, questo è l'obbiettivo.

Non è facile!!

Chi ha 3 o 4 femmine con uno stallone non potra' mai fare selezione e creare Linee,sara' sempre alla ricerca della fattrice carina e dello stallone bello forte da comprare.Per creare delle Linee ci vogliono anni.

Principalmente i Cuccioli dovrebbero essere sani,ma è realmente cosi?

Per chi adotta i Cuccioli sarebbe meglio chiedere almeno i Test genetici e Fiv Felv, le vaccinazioni Trivalenti le sverminazioni i Test Giardia e Parvo, esame Feci della cucciolata, almeno cosi da essere piu' sicuri che il Cucciolo sia a posto.

Molti li danno molti non li fanno.Chiedeteli non c'è niente di male .

Auguri per la vostra ricerca del Cucciolo perfetto.