· 

In Italia c'è un problema di peso.

Gatto siberiano e peso
Maddalena GemmedelNord

Da quando alleviamo una parola che è spesso presente nei Forum di Gatti o su argomenti che trattano questo animale oppure nei vari discorsi che chi cerca un gatto fa' , è il peso del Gatto.

In Italia avere un Gatto grosso è imprescindibile da tutto il resto!

Chi "Alleva" Gatti piace esaltare il peso dei propi Gatti, "ho Gatti che pesano 10Kg cuccioli di 3 mesi di 3 kg  (magari femmine)" ecc ecc..

Signori il Gatto siberiano nella variante Classica senza Neva nel Pedigree non pesa moltissimo.Il peso MEDIO dei Gatti maschi va da 5 kg a 8 kg.Le femmine sempre Classiche vanno da 3 kg a 6kg.Quindi se una femmina pesa 3kg non vuol dire che la gatta è malata vuol dire che questa Linea(antenati) è cosi.

Se un Gatto maschio è di 4 kg non vuol dire che il Gatto è malato...ci capiamo? 

Qualche anno fa cedemmo una Gatta femmina ad un Allevatore italiano da ripro...i genitori di questa Gatta danno vita a cuccioli veramente belli e anche grossi (parlo di peso),naturalmente quest'Allevatore dopo qualche mese inizio' a informarci che la gatta era piccina e non cresceva....le sue cucciole (le gatte riproduttrici di questo allevatore) erano piu' grandi ed anche piu' piccole di eta',noi naturalmente eravamo alquanto dubbiosi in quanto se ci avesse parlato di un altra Linea avremmo potuto anche confermare del peso non eccessivo ma propio di questa Gatta assolutamento NO!!

Ad alcuni Allevatori piace fare vedere che i propi gatti pesano tanto specie i cuccioli,magari femmine di 2 kg a 3 mesi...o maschi di 3 kg a tre mesi di vita... ma per favore ma chi prendete in giro,ammesso che puo' capitare ma qui è l'eccezione.Purtroppo alle persone piace prendere in giro il prossimo e piace distinguersi da altri che fanno lo stesso lavoro con Gatti speciali!!

Ha dimenticavo,questi allevatori quando cedono le loro gatte da riproduzione quando arrivano a 6 mesi sono gia' in calore ed a 1 anno non crescono piu' o quasi.La natura non mente!!

Quando i nostri cuccioli lasciano l'allevamento gia' sappiamo che per la maggiore parte dei clienti torneranno a chiamarci per informarci come il gatto sta'.

Certo molte volte ci chiedono se bisogna portare il gatto dal veterinario perche ha starnutito 1 volta, oppure ha le feci un po' piu' morbide del solito.

Noi in genere cediamo i cuccioli con una miriade di test sia sui genitori che sui cuccioli non perche' pensiamo che ci sia un problema ma perche' è giusto che i Gatti siano controllati.

Quello che voglio dire in questo articolo è che se una persona vuole un gatto con un determinato peso e caratteristiche è bene che ne parli all'allevatore perche' i gatti non sono tutti uguali, il peso del gatto a mio modo di vedere è solo una componente secondaria rispetto all'insieme di tutte le caratteristiche che il Gatto Siberiano deve avere.Non fissatevi sul peso.. non perche' noi non abbiamo gatti che a 1 anno pesano gia' 6 kg, li abbiamo certo, ma il peso è solo una componente.

Voi vorreste un gatto di 8 kg con bambini piccoli che non possono prenderlo in braccio e che con una zampata il gatto puo' mandare al pronto soccorso vostro figlio? La cosa importante e' si avere il Gatto di 8 kg ma questo deve essere ben Socializzato. I nostri gatti non graffiano neanche se tiri loro la coda ,questo è una caratteristica importante. Alcuni Allevamenti mettono i Cuccioli con la madre in cantina o in locali al di fuori del comun vivere della Famiglia, questo portera' i cuccioli a non essere socializzati, un Gatto non socializzato dara' problemi, ma questo è un altro argomento che trattero' piu' avanti.

Un consiglio a chi ha preso un nostro cucciolo o da altri...il Gatto come un altro animale è come noi, a volte puo' starnutire a volte puo' avere le feci piu' molli ma questo non vuol dire niente, è inutile correre dal Veterinario a BUTTARE via soldi inutili....magari parlate con noi prima di andare dal Veterinario.