· 

Perche tanti animali nelle case

Gatto Siberiano
Manhattan GemmedelNord

Oggi vorrei parlare dei nostri amati animali domestici,ovvero come mai nei Paesi piu' "sviluppati" ci sono tanti animali domestici nelle case?

Ebbene si ,non lo sapevate che ogni 2 persone c'è un animale domestico?

Se parliamo solo dell'Italia ci sono ben 32 Milioni di Animali domestici,una cifra spaventosa,una cifra che nei decenni è cresciuta vertiginosamente!

Al primo posto ci sono gli Uccelli poi i Gatti e subito appena dietro i Cani,ci sono Conigli e Criceti circa 1,8 Milioni, a seguire Pesci e poi Rettili circa 1,5 Milioni.

Non penso che le persone comuni sappiano di queste cifre,una grande cifra a me sconosciuta.

L'Italia è seconda in Europa per animali domestici, con una presenza nel 52% delle abitazioni italiane. Sono particolarmente presenti nelle case di chi si è separato o ha divorziato, con una percentuale del 68%, e nelle case di chi è single, con una percentuale del 54%. In Italia vivono 53,1 animali da compagnia ogni 100 abitanti. Siamo secondi solo all'Ungheria (54,2 ogni 100 persone), ma arriviamo prima di Francia (49,1), Germania (45,4), Spagna (37,7) e Regno Unito (34,6).

Una domanda mi viene da porre,ma come mai le Famiglie Italiane sono cosi propense a tenere un Animale domestico nella loro casa?

I motivi sono molteplici..

  • Richiesta venuta dai figli
  • Famiglia mono componente
  • Bisogno di completare la Famiglia
  • Bisogno di Compagnia
  • Pet terapy
Cucciolo Gatto Siberiano
Manhattan GemmedelNord

Queste sono alcune motivazioni secondo me,di sicuro ce ne sono ancora molte...io direi che la ragione principale è una...Bisogno di compagnai!!

Viviamo in una Societa' multimediale,digitale,i collegamenti con l'altra parte del mondo sono molto facili,alla portata di tutti e tremendamente semplice,siamo senpre raggiungibili ovunque e in ogni momento del giorno ma ,secondo me siamo piu' soli oppure ci sentiamo piu' soli di 50 anni fa'.

L'animale che sia Cane o Gatto è sempre lo stesso da sempre ,lui non è cambiato non ha subito alcuna trasformazione ,il suo carattere è lo stesso e sempre lo sara'!

La Societa' è cambiata profondamente negli ultimi decenni,pensateci bene ,cercate di andare solo a prima del telefonino,del gps,non eravamo raggiungibili solo se arrivati a casa, oppure per trovare un indirizzo dovevi chiedere informazioni o usare la Cartina Geografica...che cambiamento!

Le persone comunicano sempre piu facilmente si è sempre reperibili ma le stesse sono sempre piu' sole.

La societa' è cambiata!!

I gatti i cani e gli animali domestici in genere aiutano a sentirsi meno soli,hanno conservato il loro carattere genuino e noi tutto questo lo sappiamo,per questo motivo che vogliamo vivere con un Gatto Siberiano per esempio.

Gli animali domestici ci faranno sempre di piu' compagnia nelle nostre case;possano essere uccelli o Gatti ...loro ci faranno sentire bene perche' sono Sinceri.

Noi come Allevamento di Gatti Siberiani siamo contenti di aiutare le persone e questo ci da la forza di andare avanti in un mestiere tutt'altro che facile.