· 

Spazzolare il Gatto

Come Allevamento del gatto siberiano abbiamo il dovere di parlare di Accessori del Gatto siberiano tra cui Spazzole e Pettini.

Prima di parlare di questi strumenti pero' dovremmo accennare comunque all'utilita' del quando e come usarli.

Spazzolare il Gatto siberiano è doveroso in quanto come razza a pelo semi lungo da luogo a nodi che se non tolti possono dare ulteriori problemi.

Il gatto andrebbe spazzolato almeno una volta a settimana e per buona prospettiva è meglio che venga abituato fin da piccolo, il micio si abituera' e sara' piu' facile spazzolarlo.

Cerchiamo di farlo quando il Gatto è in fase di rilassamento, magari sta sonnecchiando e con cautela iniziamo a spazzolarlo o pettinarlo. Se il gatto è nervoso o sta' gia' facendo altre cose tipo giocando, forse è meglio lasciare perdere.

Per il Gatto essere spazzolato deve essere un piacere altrimenti se fin da piccolo lo associa ad un fatto negativo, sara' difficile nel futuro spazzolarlo.

Il beneficio della pettinatura è anche fisico, in quanto si elimina il pelo morto e si lascia solo quello nuovo, il beneficio è anche un massaggio e sappiamo che al Gatto piace e molto essere massaggiato .

Nei Cuccioli di gatto siberiano in genere non si formano nodi, ma nel caso ci fossero consigliamo di aprirli con le dita ed evitare le forbici, si puo' usare anche un togli nodi ma in in genere provoca un po' di fastidio ed il micio non è molto contento.

Spazzole gatti
Spazzola Gatto Siberiano

 

Spazzola Morbida 

 

 

Questa Spazzola è adatta per Cuccioli di Gatto Siberiano in quanto le setole morbide non fanno male se usate con cautela.

Ha delle setole di metallo ma sono molto sottili e morbide e quindi non graffiano la pelle del micio.

Consigliamo questa spazzola per i gattini ancora giovani usandola non piu' di una volta alla settimana in quanti i cuccioli non hanno bisogno di essere spazzolati spesso, per lo piu' serve per fare abituare il gattino alla pettinatura.

 

 

 

     

Pettine in metallo

 

 

Il pettine di metallo per il Gatto Siberiano è molto utile in quanto serve a togliere il pelo morto e se a trama fitta eventualmente togliere anche le pulci.

Noi consigliamo di prendere un pettine a doppia trama, e cioè una parte del pettine avra' i segmenti piu' vicini e l'altra parte saranno piu' distanti, il Pettine dovra' avere anche le punte arrotondate cosi da non fare male al micio e graffiarlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Cardatore

 

Questo ottimo strumento da noi consigliato si usa per lo piu' nei Gatti adulti.

Molto utili nei periodi di muta del pelo, molto efficiente e pratico.

La dentatura in acciaio non graffia la pelle del Gatto e riesce a togliere anche qualche nodo appena formato di piccole dimensioni.

Questo strumento non puo' mancare in casa.

Alcuni dei nostri Gatti sono molto contenti di essere spazzolati con questo strumento in quanto anche se bello pesante è veramente dolce.

 

 

Togli Nodi

 

L'ultimo accessorio che consigliamo per chi ha un nostro Gatto, per la cura del pelo è il Togli Nodi, ce ne sono di varie forme e materiali.

Questo è molto utile nel togliere i nodi anche se il Gatto con questo strumento non va molto d'accordo, serve anche a togliere eventuale sporco attaccato al pelo del micio.

Il nostro consiglio è di prenderne almeno uno da usare nelle situazioni di emergenza e di usarlo con cautela per sciolgiere i nodi.

Sarebbe bene non arrivare ad usarlo spesso in quanto vorrebbe dire che non abbiamo fatto un buon lavoro prima.

Questi sono i consigli basilari per avere in casa gli accessori indispensabili per la cura del pelo del Gatto Siberiano ce ne sono molti altri e ne parleremo in altri Articoli.

Spazzolate il vostro Gatto con tranquillita' e dolcezza, per lui, deve essere un piacere ed anche per voi!

Mantenere il Pelo del vostro peloso in perfetto ordine dara' una piacevole sensazione di ordine e bellezza.