· 

Come comportarsi col nuovo Cucciolo

Dunia GemmedelNord
Dunia GemmedelNord

Un argomento di cui non mi stanchero’ mai di parlare è quello dell’arrivo del nuovo membro della famiglia nella nuova casa. Cosa c’è di meglio nel ricevere il gatto che abbiamo cercato da tempo che abbiamo sognato magari da anni…ci si emoziona si è eccitati dal sapere del suo arrivo, magari iniziamo a essere ansiosi e nervosi, tutto normale quasi tutte le persone hanno questi stato d’animo per questa esperienza….

Quello che volevo scrivere e chiedere a tutti coloro che hanno  accolto il nuovo gattino, ma realmente vi siete comportati nel migliore dei modi per aiutare il vostro nuovo amico?

Lo stress e l’ansia dei genitori umani non sono una bella cosa, anzi, questo stato d’animo viene trasmesso al cucciolo che per sua natura iniziera’ a innervosirsi.

Il gatto appena arrivato nella nuova casa deve essere lasciato tranquillo e informarlo di dove sia la sua lettiera e le sue ciotole, va messo fisicamente nella sua sabbietta perche’ se non sa dove è la lettiera fara’ i suoi bisogni fuori, in giro per casa, mettetelo piu’ volte durante il giorno, almeno per il primo giorno, se ha mangiato mettetelo nella sabbietta. Cosi anche per il cibo.

Nella casa non ci deve essere chiasso, ad esempio bambini che urlano e persone adulte troppo irruente e chiassose non vanno assolutamente bene. Il gatto durante il cambio casa entra in una fase di forte stress e voi dovete comprenderlo, lui è come un bambino tolto alla madre e messo in un nuovo ambiente con suoni, odori e persone diverse.

Il gattino deve essere approcciato in modo graduale e coinvolgerlo gradualmente, magari farlo giocare e se possibile accarezzarlo, farlo sentire al sicuro. Il gatto è un animale territoriale e col cambio casa la sua fiducia e messa alla prova.

 

Un altro consiglio che io personalmente do è quello di tenerlo in casa almeno per i primi 2/3 mesi, e non iniziare la processione dal veterinario. Non è assolutamente necessario portarlo a fare visita dal medico in quanto abbiamo provveduto noi per tempo a vaccinarlo, sverminarlo, testarlo, e visitarlo dal nostro veterinario. Vi ricordo che dal veterinario per natura vanno animali con infezioni ed è facile prendere qualche malattia, basta un ferro non pulito o il piano rimasto infetto, purtroppo ad occhio queste cose non si vedono ma ve li porterete a casa. Questo è solo un consiglio, voi farete come meglio credete.

Un altro consiglio che voglio darvi è quello di non essere troppo ansiosi per il vostro nuovo amico, non stategli troppo addosso durante il giorno, tranne per i primi giorni, il gatto si regola da solo per il cibo, lasciate loro le ciotole con secco e acqua e non correte in ambulatorio per cose che non sono necessarie e serie!!!

Ricordatevi che i veterinari si fanno pagare cari e che molte volte sbagliano clamorosamente a fare diagnosi a scapito del gatto e del vostro portafogli.

Noi ci siamo per aiutare voi e il gatto l’unico nostro interesse è che il cucciolo stia bene ed inizi con voi una spendida vita.

Ricordatevelo!!!