· 

Cuccioli nelle nuove case

GemmedelNord
Marmelade blue solid

Questo articolo riguarda un argomento che potrebbe sembrare leggero o superficiale ma che è di grande importanza invece sia per il Gatto Siberiano che arriva nella sua nuova casa e Famiglia sia per i propietari ma sembrera' strano anche per noi.

Se avete la pazienza di seguire questo mio piccolo e modesto articolo capirete il perche' dell'importanza di questo.

 

Moltissimi gatti cambiano casa sia adulti che cuccioli, alcuni di loro vengono addirittura abbandonati in strutture apposite, altri invece sono ancora meno fortunati e lasciati in strada. Fortunatamente la cultura dell'abbandono è diminuita negli ultimi decenni, ma per questo argomento dovremo fare piu' avanti un articolo a se.

 

 

Ho gia scritto riguardo allo stress che i gatti hanno quando arrivano nella nuova casa ma è sempre meglio ripetersi fino alla noia,paranoia ecc ecc...

Il gatto quando arriva nella nuova casa, per noi saranno Cuccioli di tre' mesi, subiranno uno stress notevole...perche?

Perche' prima di tutto sono piccoli, tre' mesi di vita sono 90 gg, il cucciolo non avra' piu' mamme zie e fratellini, non sentira' piu' gli stessi odori, non conoscera' piu' tutti i buchi e pertugi della vecchia casa, dovra' imparare a trovare la lettiera e il cibo nelle ciotole, non trovera' i suoi giochi e amici con cui giocare, tutto questo porta a stress ed anche forte.

 

In genere il cucciolo puo' manifestare stress, nascondendosi o miagolando, non mangiando o bevendo e senza troppa voglia di giocare.

Noi consigliamo sempre di lasciare che il gattino studi per bene il nuovo ambiente,lasciarlo girare senza che ci siano rumori che potrebbero spaventarlo...di metterlo fisicamente nella lettiera almeno per il primo giorno e piu' di una volta,metterlo vicino alle ciotole delle crocchette e acqua cosi che possa ricordarsi e velocizzare la conoscenza delle sue "cose"..

Nel giro di 5/7 giorni il gatto sara gia' a buon punto con la sua integrazione nella sua nuova casa....

in genere se il Cucciolo non mangia il primo giorno, non è perche sta male ed ha qualche patologia ma perche' ha paura e si blocca. Cosa fare se non mangia?

Cerchiamo di dare loro cio che piace,magari un cucchiaino di qualche cibo appetitoso o carne cruda, loro ne vanno matti.

Cosi facendo ce li facciamo amici e loro capendo che possono avere queste cose buone da Voi si avvicineranno piu' facilmente.

 

 

GemmedelNord
Holiday seal point

Con il nuovo Cucciolo sara' bene non essere troppo pressanti all'inizio,lasciamogli un po di agio, dobbiamo capirlo,prima capiamo il suo carattere piu' facile e veloce è il suo inserimento.

Molte persone non capiscono o non interessa loro tutto questo, se nella casa è abitue' fare casino..televisione alta, bambini o ragazzi che urlano o genitori che gridano, danno fastidio al nuovo arrivato e ci saranno problemi, il primo di questi è che non mangera'.

Un altro punto importante che bisognerebbe sempre seguire, e' che il Cucciolo per le prime settimane deve stare nella nuova casa e starci !!!!!

Molti di Voi per la verita' non lo seguono questo consiglio cosi come quando venite a prenderlo per portarlo via da noi, non seguite quello che diciamo....noi parliamo e diamo consigli ma voi neanche ci seguite, poi chiedete le stesse cose quando siete a casa vostra...non tutti certo ma una buona parte.

Altre persone sono quelle che portano il gatto a casa, e dopo 2 giorni sono gia' dal veterinario con il gatto!! A fare che cosa...frasi del tipo il gatto è abbattuto, il gatto e malato, è grave...ma per favore, posso capire quelle persone che non hanno mai avuto un gatto o animale in casa, magari sono anche molto apprensive per non dire altro....ma non lo volete capire che piu' lo spostate e piu' il gatto si impaurisce perche non capisce piu' cosa gli sta' succedendo?

 

Prima stava con noi, con tutta la sua Famiglia, giocava mangiava, beveva e problemi non ne aveva, appena 2 giorni dopo,ricoverato in clinica!!!!

Il bello di tutto questo è che ti avvertono dopo che lo hanno ricoverato e ti mandano i referti dove non risulta nulla!!

La testa la avete oppure no?

Io ormai non ci faccio piu' caso e molte persone per lo piu' qualle ansiose gia' so che ci chiameranno per dirci che il gatto ha problemi.A queste persone non diamo i nostri Gatti!

Se mi posso permettere di dire una cosa a queste persone, il gatto non ha nessun problema il problema lo avete Voi!

Mi riferisco non a tutti ma a qualcuno che sa!

Prima di portarlo in clinica, perche' non ci chiamate e ci spiegate quale è il problema, vi faremo risparmiare centinaia e centinaia di euro, essere troppo apprensivi non va bene!

 

I gatti lasciateli tranquilli in casa non fate loro subire ulteriori stress....

In bocca al lupo ai miei Cuccioli.

 

GemmedelNord