· 

Estate 2022

Anche quest'anno è arrivata l'estate,siamo al 10/06 ed il caldo si affaccia nella nostra amata Italia,è tempo di vacanze, tutti pensano al viaggio che stanno preparando, vuoi che sia mare o montagna poco cambia, la testa è li. Con il Covid che in estate si abbassa e che sembra sparire le persone sono piu' tranquille meno stressate e piu' inclini a lasciarsi andare e a rilassarsi.

Ma i nostri pelosi cosa fanno in estate?

Molti di loro vanno in viaggio con i loro genitori umani, alcuni vengono parcheggiati in pensione, altri rimangono a casa curati da qualche familiare.

Anche per loro il troppo caldo non è una manna dal cielo e quindi come noi puo' soffrire un po,è facile vederli sdraiati a pancia all'aria, oppure sdraiati vicino al muro,oppure in luoghi dove passa un po' di aria....

 

 

 

Molte sono le domande riguardo il periodo delle vacanze,ad esempio " possiamo portarlo con noi?" la nostra risposta è sempre la stessa...Portateli pure con voi,sara' una bella esperienza e se voi starete bene con lui,anche lui stara' bene con voi.Certo sarebbe bene non portarli con molte ore di viaggio, ad esempio in Italia possono viaggiare bene senza troppi stress...Se non volete portarlo potete lasciarlo a casa con qualcuno che lo puo' assistere nel cambio acqua e mangime,se fosse una persona conosciuta al gatto sarebbe meglio.

Con l'estate arriva anche un po' di pigrizia nel nostro peloso,come noi del resto il caldo porta a rimanere piu' tranquilli durante le ore di caldo intenso ed invece piu' vivaci nelle ore piu' fresche.

E' facile vedere il Gatto Siberiano giocare con l'acqua delle ciotole, mettere le zampe dentro e schizzare acqua in giro, certo non tutti lo fanno, in genere sono quelli piu' giovani, quelli piu' attivi della famiglia.

Possiamo dire anche cosa non fare ai nostri Gatti Siberiani, e cioè' non tosarli, assolutamente no. Molti credono che tagliando il pelo il gatto rimanga piu' fresco, ma non è cosi. Il Gatto Siberiano durante la primavera ha il cambio muta e cioe' il sottopelo sparisce e il pelo diventa piu' corto, tutto questo per sopperire all'aumento della temperatura, in autunno avviene la fase inversa, si inizia a formare il sottopelo e il pelo si allunga. Tutto questo è maggiormente evidenziato nei paesi nordici dove le escursioni di temperature sono maggiori che da noi, il Gatto Siberiano ha un pelo piu' lungo.

Ma cosa fare con l'aumento delle temperature? Cosa dare da mangiare?

Come noi, possiamo integrare la solita alimentazione oppure aumentare gli alimenti freddi.

Possiamo dare degli integratori contenenti vitamine, possiamo anche dare piu' carne cruda durante il giorno,in estate le crocchette vengono apprezzate di meno e quindi una bella carne cruda è bene accetta, magari un bel filetto preso dal macellaio di fiducia e tagliato a coltello fine fine, vedrete che il vostro peloso apprezzera'. Per qunato riguarda i liquidi, cambiate spesso l'acqua piu' volte al giorno,specie durante le ore calde, al gatto l'acqua vecchia non piace, piace quella fresca appena presa dal rubinetto o dalla bottiglia tolta dal frigo.

 

 

Ricordatevi sempre che il vostro Gatto Siberiano è parte della famiglia e come noi ha dei sentimenti, prova emozioni come noi, l'unico problema che non parla la nostra lingua ma noi possiamo capirlo benissimo, si crea un felling, una interazione magica!

Da tutti noi di GemmedelNord vi Auguriamo buone vacanze estive, un augurio anche a tutti i nostri gatti in giro per il mondo.

Tanta felicita a tutti !!!