· 

Il gatto Siberiano

Allevamento GemmedelNord
Smeralda

Il gatto siberiano è un animale del nord Europa specie Russia e Polonia, ha il pelo semilungo il quale si espande durante l’inverno se a contatto con temperature rigide, compare il sottopelo quale protezione ulteriore dalle fredde temperature. Se vive in clima caldi o nelle case riscaldate il pelo diventa meno lungo e quindi meno appariscente. Ha 2 mute una in primavera e l’altra in autunno, in questi periodi si inizia a vedere un cambiamento del pelo dovuto alle temperature.

Il gatto siberiano è un bellissimo gatto che puo’ avere vari colori, tigrato ( mackerel, spotted, marble, ecc) oppure colore solido cioè un colore unico (nero, blue ecc) possono essere gatto siberiano rosso, gatti siberiani neri, gatto siberiano bianco la variante Neva ha altri colori e occhi blue al contrario del classico che ha occhi verdi per lo piu’ e ambra.

Il Neva ha colori come Blue/seal tabby point oppure seal/blue point, tortie per le femmine, red point.

Il suo peso varia tra i quattro e gli otto kg, le femmine in genere sono piu’ piccole del maschio, circa il trenta percento in meno rispetto al maschio, le femmine quindi pesano tra i quattro kg e i sei kg, mentre i maschi tra i sei kg e gli otto kg.

Parliamo dei cuccioli.

Generalmente se i gattini siberiani sono ben socializzati il carattere tra’ maschi e femmine non è diverso, se sono ben allevati sono tutti socievoli ed affettuosi.

 

Alla nascita pesano tra i 90 e i 130 grammi dipende dalle Linee di discendenza, infatti come noi umani o altri animali l’ereditarieta’ sono fattori che incidono anche sul peso. Pesi inferiori possono essere alla nascita e, se i cuccioli sono sani posso nascere anche con 50/55 grammi e crescere bene, questo succede nelle cucciolate numerose tipo sei/sette cuccioli. Sotto i 50 grammi alla nascita generalmente ha poca probabilita’ di vita e gia’ con qualche problema, tipo malformazione…

Gatto Siberiano
Smeralda GemmedelNord

Le gatte partoriscono dopo 60/64 giorni dall’inseminazione da parte del maschio i cuccioli possono essere da 2 a 6 per parto, generalemnte la gatta con piu’ anni tendenzialmente fa piu’ cuccioli per cucciolata e meno nervosa durante il parto e la gravidanza, mentre la primipara è piu’ nervosa e meno gestibile.

Alcune femmine vanno in calore frequentemente durante l’anno mentre altre vanno in calore meno frequentemente….alcuna fanno calori una volta all’anno altre vanno in calore a ciclo continuo...

Il gatto siberiano non è un gatto anallergico come molti pensano ma è un gatto ipoallergico cioè produce poca proteina FelD1 responsabile dell’allergia alle persone, molti pensano che il pelo del gatto sia il responsabile del allergia al gatto ma è la saliva del gatto siberiano o del gatto in genere che si deposita sul pelo dello stesso e provoca allergia alle persone. Questa allergia puo’ essere grave o lieve, dipende dalla persona ed il gatto siberiano è l’unico gatto che è ipoallergico.

Bisogna sapere che gatti anallergici non esistono ed il gatto siberiano è l’unico gatto ipoallergenico  in circolazione. Generalmente le persone affette da questa allergia hanno altre allergie ad altre sostanze, allergia alle polveri, alle graminacee, alla frutta, ecc….nel nostro allevamento facciamo il test che consiste nello stare a contatto con i gattini siberiani o al gatto siberiano e vedere la reazione del soggetto, generalmente dopo dieci minuti si iniziano a vedere le prime reazioni, piu’ la persona è allergica e piu’ la reazione è veloce nell’apparire.

Noi consigliamo di fare un test allergologico per vedere la gravita' dell’allergia prima di chiamare il nostro Allevamento e scegliere il gatto, i nostri test sono fatti solo a coloro che hanno gia’ scelto il gattino siberiano e per conferma facciamo questo test.

 

Volevo parlare un attimo del carattere dei gattini siberiani e cioè quando il carattere del gattino si inizia ad intravedere.

Gattini Siberiani
Gatto Siberiano

Il carattere del gatto siberiano inizia ad uscire intorno e dopo i 1.5/2  mesi dalla nascita, prima praticamente non ha interazioni consapevoli con noi umani ed anche tra di loro tra cuccioli le interazioni sono scarse.

Dopo i 2 mesi vediamo come il gattino interagisce sia con noi umani che con i suoi coetanei che con gli adulti, in questa fase molte volte ci stupiamo come loro cosi piccini gia’ capiscono e cosa vogliono dagli altri. Iniziano a giocare con i fratellini ed anche con mamma e papa’ ma, anche con noi iniziano a venire vicino, a salire sul letto e sdraiarsi con noi, dormono e giocano con noi, incredibile!

Alcuni avendo carattere leggermente diversi sono piu’ diffidenti all’inizio, altri spavaldi, si mischiano con noi senza problemi da subito.

Alcuni gattini siberiani sono piu’ sensibili e diffidenti all’inizio ma questo non vuol dire che con qualche settimana in piu’ di convivenza non diventino parte della famiglia anzi, molti di questi diventano ancora piu’ affettuosi degli altri ed ancora piu’ appiccicosi degli altri.

Ma cosa vuol dire allevare e fare crescere gattini siberiani….vuol dire sacrificio, questa è la prima considerazione che mi viene naturale da dire, da fuori puo’ sembrare tutto semplice ma purtroppo non è cosi, avere una banda di cuccioli di gatto siberiano non è cosa facile, gatti attivi e vivaci, piena di vita e sempre da controllare poiche’ si possono mettere nei casini, non vedono il pericolo, anche un solo salto dal tiragraffi all’inizio puo’ essere pericoloso e le cadute sono dietro l’angolo.

Capita spesso di persone che scrivono email con queste frasi, ” per cortesia gatto siberiano prezzo “ oppure “ per favore "prezzo gatto siberiano cucciolo “ , generalmente su internet si puo’ vedere il prezzo gatto siberiano quindi non fate solo queste domande, chiedete come funziona l’adozione e come lavoriamo, se volete prendere un gattino siberiano non siate cosi superficiali.

Abbiamo delle femmine nostre riproduttrici che ormai sono da noi da anni, non staranno sempre con noi in quanto a cinque anni o poco piu’ andranno in pensione e dovremo trovare loro una famiglia adeguata, faranno le pensionate, hanno dato tanto e per noi anche se stiamo male all’idea di separarci abbiamo l’obbligo di trovare persone che le possono ospitare e fare vivere nel modo migliore possibile.

Alla fine di questa'anno avremo alcune femmine che sterilizzeremo e per loro cercheremo famiglia, hanno dato alla luce gattini siberiani di una bellezza inaudita e per noi sono come nostri figli

 

Questo articolo è stato scritto per dare informazioni a coloro interessate a questa stupeda razza, il gatto siberiano, spero possa essere utile a tutti.

 

GemmedelNord