Alla nascita un Siberiano pesa dai 90 ai 170 grammi. Un maschio adulto può raggiungere persino 7-8 kg., mentre le femmine pesano meno. Le cucciolate sono mediamente composte da 4 esemplari che inizialmente possono apparire completamente bianchi oppure tigrati o colore solido.Verso la seconda settimana di vita cominciano ad essere intuibili il loro colore e varietà e successivamente sarà definibile il livello degli esemplari e come poterli classificare. Ecco che verranno successivamente suddivisi sostanzialmente in quattro categorie in base alle loro caratteristiche fisiche rispetto agli standard di razza previsti e/o in base agli accordi di utilizzazione. A questo proposito preciso che , salvo eccezioni da valutare singolarmente, preferisco cedere i miei piccolini come da compagnia, piuttosto che come esemplari da riproduzione e da allevamento. Quindi , nel totale loro rispetto ed interesse, ne chiedo la sterilizzazione che potrà essere effettuata in microchirurgia a cura del mio studio veterinario prima della consegna nei tempi e modi che verranno concordati contrattualmente. Le categorie possono essere sommariamente riassunte in:
Cuccioli “da compagnia” - Rientrano in questa categoria gli esemplari che hanno imperfezioni e/o quant'altro , rispetto agli standard di razza. Ciò non significa assolutamente che i cuccioli da compagnia non siano belli, dolci ed accattivanti né più né meno degli altri! Questi piccoli in nessun caso sono idonei alla riproduzione .
Cuccioli “for breeding” (riproduzione) - Sono così definiti quando si avvicinano molto allo standard di perfezione della razza, e che seppure presentassero lievi imprecisioni nel marking, in costanza di valida struttura fisica e di buone linee di sangue possono essere utilizzati come riproduttori.
Cuccioli “da show” (esposizione) - Vengono così definiti gli esemplari di buon livello e con caratteristiche fenotipiche aderenti agli standard di razza, in misura tale da avere i requisiti per ottenere quantomeno il titolo di “Campione Italiano” in caso di partecipazione alle esposizioni.
Cuccioli “da top show” - Sono tali gli esemplari di ottimo livello con caratteristiche fenotipiche aderenti agli standard, tali da permettere loro di ottenere titoli superiori di campionato in caso di partecipazione alle esposizioni.
Le mamme gatte nella lattazione e la gestione della cucciolata hanno bisogno di essere amate e coccolate da noi senza invadere i loro spazi, devono stare tranquille, e deve esserci intimità e pace per le poppate le dormite e una crescita tranquilla. Ci sono tanti rischi nel far venire in casa tante persone, specialmente mentre abbiamo cuccioli e preferiamo evitare, per la salvaguardia della salute fisica e mentale dei nostri amati gatti. Malattie trasportabili da vestiti, scarpe, tocco, stress per le mamme e per i piccoli, tutte cose che preferiamo evitare nel loro interesse.
Le visite saranno possibili dopo la vaccinazione e solo per le famiglie che hanno deciso di adottare un nostro gattino.
E’ facile innamorarsi di un ciuffo dolce e peloso, ma se la vostra decisione è stata seria e siete in cerca di un cucciolo ricordatevi che sara' membro della vostra famiglia per tutta la vita , è sempre bene sapere che prendere un gatto in famiglia non implica solo gioia e felicità, ma anche cura, pazienza e grande responsabilità!
Durante il primo periodo a casa nuova , quando lui appena inizia la sua vita senza madre , non abbiate fretta , date al gattino del tempo per abituarsi alla sua nuova atmosfera. È importante fargli vedere dove sono le ciotole per il cibo, la cassettina igienica ed i suoi lettini e cuscini .
Se anche voi comprate tanti giochi speciali per il vostro adorabile gatto , i cuccioli giocano sempre, dappertutto e con tutto , per questo sarebbe bello seguirlo un po' per vedere se lui non gioca con cavi o fili . Guadate sempre le finestre che lui non possa cadere giù e scappare ! Attenzione alle piante alcune sono anche velenose per i gatti.
In caso ci fossero bambini sarebbe importante spiegare loro di non prenderlo troppo in braccio all'inizio , il nuovo arrivato deve esplorare l'ambiente e meglio se lo fa da solo in tranquillità!
Subito dopo il suo trasloco e nelle settimane precedenti è importante non cambiare il suo mangime , dategli quella marca a cui lui già è abituato . Ricordatevi che "poco e spesso" è la regola fondamentale nei primi mesi, almeno fino ai 6-7 mesi di età . Lasciategli sempre a disposizione dell'acqua fresca e pulita!
Importante: non è consigliabile dargli il latte perché può provocare la diarrea .
Queste sono piccole regole per questo periodo dolce e delicato . Se volete sapere di più vi possiamo consigliare un link : http://www.tuttosuigatti.it/arrivo-a-casa-del-gatto.html